I più esperti di divulgazione scientifica hanno confermato che la meditazione ha effetti benefici su mente e corpo: molti anni di ricerche con persone che praticano le varie forme di meditazione hanno infatti dimostrato non soltanto che questa attività modifica funzione e struttura del cervello, bensì si mettono in pratica processi biologici che vanno a migliorare la salute fisica.
Iniziamo a dire cosa NON è la meditazione e a fare chiarezza tra gli stereotipi: meditare non è pregare, non è avere visioni mistiche e nemmeno riuscire a conquistare dei superpoteri.
Perciò abbandoniamo quel vecchio ideale di meditazione, quell’idea distorta che ci rimanda ai santoni indiani vestiti di arancio che con le lunghe barbe bianche stanno seduti a gambe incrociate per ore sotto a un albero per ricevere le verità universali.
Meditare significa prendere coscienza della propria mente e di ciò che ci circonda, è dedicare tempo a sé stessi, è avere la consapevolezza di ciò che ci sta succedendo in questo momento e in questo luogo. Meditare è un saper calmare i pensieri e ascoltare il nostro corpo, la nostra anima e il nostro spirito: quando questi tre ultimi elementi saranno in armonia, la meditazione avrà raggiunto il suo scopo.
La meditazione è una medicina che non ha effetti collaterali: bastano solo dieci minuti al giorno di esercizi di rilassamento per diminuire la percezione di tensione muscolare, migliorare la qualità del sonno e diminuire la percezione di stanchezza e la sensazione di fatica, ma non solo. Ecco alcuni tra i benefici che si possono ottenere meditando:
- Ci fa avere la mente più serena e lucida.
- Ci aiuta a chiarirti le idee.
- Riduce lo stress.
- Riduce l’ansia.
- Calma i nervi e ti rilassa.
- Riduce gli stati depressivi.
- Riduce la paura.
- Stabilizza l’umore.
- Sviluppa un senso di benessere.
- Ci insegna a tenere dritta la schiena.
- Aumenta le facoltà mentali.
- Sviluppa connessioni neurali.
- Sviluppa la capacità di gestire il dolore cronico.
- Sviluppa la capacità di auto-controllarsi.
- Migliora la concentrazione, specie nel lavoro, negli studi e nell’attività sportiva.
- Sviluppa la consapevolezza.
- Rende più chiara la visione di ciò che vogliamo dal nostro futuro.
- Ci aiuta a comprendere l’importanza del momento presente, cioè l’unico in cui siamo in grado di sperimentare la felicità.
- Contribuisce a creare armonia nelle relazioni.
- Sviluppa benevolenza verso gli altri, i quali di ritorno appaiono persone migliori.
Per imparare a meditare non servono conoscenze di base ed è una pratica adatta a tutti, per qualsiasi età (anche per bambini!).
Ti ritrovi in un periodo infelice della tua vita?
Hai ricevuto una diagnosi medica difficile, un lutto, una separazione e non sai come affrontare le giornate?
SONO PRATICAMENTE SICURA CHE LA MINDFULNESS SIA LA SOLUZIONE AI TUOI PROBLEMI.
Io sono Elisa e vorrei raccontarti di come la Mindfulness mi ha permesso di affrontare una diagnosi di tumore tre anni fa, quando ero diventata mamma da poco: se la Mindfulness ha aiutato me, può farlo anche con te!
Fissa ora la tua consulenza personalizzata gratuita di 30 minuti e conosciamoci:
guarda qui