Che cosa sia yoga lo sappiamo tutti,
ma che differenza c’è da Yoga Terapia?
Yoga Terapia ha asana (posizioni) più dolci rispetto allo yoga che possiamo fare in palestra: questo perché Yoga Terapia è adatto a chi ha dolori o ha avuto interventi chirurgici e deve recuperare la completa mobilità.
La mia esperienza come insegnante di yoga nasce inizialmente da pratiche pensate alle neo mamme: avendo sofferto di depressione post-parto, ero stata talmente male che avevo deciso che la mia “missione di vita” doveva essere aiutare neo-mamme che si trovavano in difficoltà.
Le pratiche prevedevano esercizi per schiena / spalle e per allenare delicatamente i muscoli addominali, esercizi di respirazione, per il pavimento pelvico, massaggio shantala che la mamma doveva praticare al proprio bimbo.
Poi la vita mi ha messo davanti un’altra sfida, una diagnosi i tumore: è così che ho “cambiato argomento” e dalle mamme sono passata all’oncologia e quindi allo yoga terapia.
Il benessere è equilibrio tra mente, corpo e spirito:
per questo motivo Yoga Terapia si sposa perfettamente a Mindfulness e Meditazione.
Una lezione di yoga terapia prevede infatti una prima fase di confronto di gruppo (ed eventuale supporto: le partecipanti la maggior parte delle volte sono ancora in cura con chemioterapie/radioterapie/farmaci vari e possono avere giornate molto pesanti sia fisicamente che mentalmente) e poi si passa alle asana, che, come detto inizialmente, devono essere dolci e tranquille. Nel caso in cui una delle partecipanti non sia in grado di affrontarla c’è sempre una variante da provare.
Se l’ambiente lo permette, si conclude la lezione con una meditazione, altrimenti con un pò di pensiero positivo dalla Mindfulness.