28 Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024
Prima della partenza
Faremo un incontro su zoom per conoscerci e ci sarà anche il gruppo di viaggio riservato su whatsapp.
28 Dicembre
Partenza da Milano per Marrakesh con volo diretto.
Al nostro arrivo in Marocco ci darà il benvenuto il nostro driver, che ci attenderà fuori dall’aeroporto, per accompagnarci al fighissimo Riad in cui alloggeremo a Marrakech: in base all’orario, potremo fare una passeggiata e andare a vedere il tramonto in una delle più belle terrazze della città e poi goderci una tipica cena marocchina.
[Cena inclusa]
29 Dicembre
Dopo un buon riposo e un’abbondante colazione tradizionale, inizieremo la giornata alla scoperta dell’antica Medina di Marrakech percorrendo le sue antiche stradine e quartieri, passando per i chiassosi souk e visiteremo i principali punti di interesse scoprendone la storia, come il palazzo Bahia e la Merdersa Ben Youssef. Assaggeremo dolcetti tipici strada facendo e avremo modo di fare anche un po’ di shopping: siete pronte per contrattare? Ci sarà di divertirsi…
Faremo poi una pausa pranzo, in un ristorantino locale nella medina e faremo insieme il nostro primo “momento mindful”: preparate taccuini e matite, sarà un momento di creatività unita alla meditazione 🙂
A seguire pomeriggio libero e cena facoltativa con spettacolo.
30 Dicembre
Ci aspetta un lungo viaggio on the road verso la Valle del Dades. Partiremo di mattina presto insieme al nostro driver, che ci accompagnerà per tutto il resto del tour.
Faremo tante soste nell’Alto Atlante percorrendo la via delle mille Kasbah, un tempo percorsa dalle carovane che arrivavano dal resto dell’Africa.
Visiteremo antiche fortezze, ancora ben mantenute al loro interno, ne conosceremo la storia e l’uso: tra queste non mancherà la Ksar di Ait Ben Haddou e una sosta alla città dei film Ouarzazate.
Passeremo poi per la Valle delle Rose, attraversando antichi villaggi Amazigh (berberi), fino ad arrivare alla Valle del Dades, dove pernotteremo in un nuovo fighissimo Riad con vista sulle montagne: qui riprenderemo il nostro taccuino di viaggio per immortalare lo scenario nei nostri cuori e nella nostra mente.
Cena inclusa.
31 Dicembre
L’ultimo dell’anno sarà una giornata molto speciale: poche ore ci dividono dalle vaste dune del Sahara, che catturerà i nostri cuori.
Dopo colazione riprendiamo il viaggio nel nostro Van, sostando nei punti panoramici più belli e passeggeremo per le maestose gole del Todgha…taccuino sempre pronto!
Pranzeremo in un luogo speciale (come noi d’altronde: siamo un gruppo fighissimo!) nella città di Erfoud conosciuta come la città dei fossili per via della grande quantità di fossili trovati nelle montagne della zona.
Poco prima del tramonto ci recheremo vicino alle dune per vedere il tramonto di Erg Chebbi. Immagina già da ora la scena: il sole che cala tra le dune, il silenzio, tu che ascolti il tuo respiro con consapevolezza…
Faremo insieme la cerimonia degli elementi, per lasciare andare le cose negative dell’anno che sta per finire e accogliere le cose belle dell’anno che sta per arrivare.
Calato il sole, raggiungeremo il nostro Riad, dove ceneremo e festeggeremo insieme fino alla mezzanotte!
[Cena inclusa]
01 Gennaio
Dopo esserci svegliate con tutta calma e aver fatto colazione partiremo per un’escursione lungo i villaggi per conoscere le famiglie nomadi Amazigh, visitare le vecchie miniere dal quale producono l’eyeliner, ed infine sosteremo al villaggio di Khamlia, composto da tribù provenienti dall’Africa nera, dove assaggiaremo la tipica pizza berbera e ascolteremo la musica locale Gnaoua.
Potremo poi rilassarci nel nostro luxury camp in cui pernotteremo che sarà sempre nel deserto: ne approfitteremo per una lezione di yoga dei chakra con bagno di suoni.
02 Gennaio
Oggi è giornata di mercato nel villaggio di Rissani, avremo quindi modo di visitarlo e di vivere un po’ di vita locale. Questo mercato è inoltre uno dei più grandi della zona, tutte le persone dei villaggi vicini accorrono per comprare prodotti di ogni tipo.
Compreremo da mangiare al mercato per poi mangiare insieme ad una famiglia locale, aiutando le donne di casa a preparare il tutto. Potremo fare l’henné ed infine pernotteremo in una casa unica vicino alle dune.
Cena inclusa.
03 Gennaio
Dopo una colazione in tutta pace e silenzio del deserto, ci recheremo in un’oasi per fare un picnic godendoci il paesaggio…dopo aver praticato la “meditazione del chakra del cuore” riprenderemo in mano i nostri taccuini per disegnare la scena che abbiamo davanti.
Faremo rientro poi nella casa da sogno per goderci l’ultima sera nel deserto.
04 Gennaio
Salutiamo il deserto e riprendiamo il nostro viaggio on the road per:
- passare per la valle Du Ziz, tra le più belle del Marocco;
- visitare foresta dei cedri, popolata dalle scimmie selvatiche;
- Vedere Midelt, famosa per la grande colativazione di mele;
- Passare per Ifrane, la cittadella svizzera in Marocco, per via dello stile architettonico maanche per le grandi nevicate invernali;
…Fino ad arrivare alla città imperiale per eccellenza, Fes, dove pernotteremo di nuovo in un fighissimo Riad tradizionale, unico nel suo genere.
Cena non inclusa.
05 Gennaio
Questa giornata verrà dedicata alla scoperta di Fes insieme alla guida che ci farà conoscere storia e bellezze di questa antica città: visiteremo i principali punti di interesse, le concerie dove vengono creati i prodotti in pelle e potremo provare a creare la nostra tazza in ceramica insieme agli artigiani del posto.
Nel pomeriggio avremo del tempo libero: andiamo all’hammam??
06 Gennaio
Dopo colazione, riprenderemo il van per visitare la perla blu del Marocco, Chefchaouen, una piccola cittadella le cui case e strutture sono tutte blu!
La visiteremo liberamente lasciandoci affascinare dalla sua bellezza.
Rientreremo in serata verso Fes dove passeremo l’ultima notte in Marocco.
07 Gennaio
È giunta la fine di questo splendido viaggio; ci riaccompagneranno in aeroporto all’orario e rientreremo in italia. Organizziamo il prossimo retreat?
QUESTO VIAGGIO FA PER TE SE:
- Hai voglia di metterti alla prova con una cultura completamente diversa dalla nostra
- Hai buono spirito di adattamento: gli alloggi sono sempre 3 e 4 stelle, ciò non toglie che ad esempio possa andare via la luce, non ci sia subito acqua calda disponibile o che nel deserto..ci siano sabbia e polvere 🙂
- Riesci ad apprezzare le diversità di abitudini dei tuoi compagni di viaggio
- Ti piace camminare e non ti spaventano le grandi distanze
- Hai voglia di divertirti!
PARTI CON ME?
NEL PREZZO SONO COMPRESI:
• volo di andata da Milano Bergamo a Marrakesh e rientro da Fez a Milano Bergamo con bagaglio da stiva e bagaglio a mano incluso
• tasse aeroportuali
• tutti i pernottamenti in Riad e Luxury Camp: sono sempre strutture 3 e 4 stelle
• assicurazione medico/annullamento
• attività come da programma
• tutte le colazioni
• quasi tutte le cene (dettaglio nel programma)
• kit creativo con taccuino e matite
• workshop di cucina
• workshop di ceramica
• le escursioni segnate in programma con guida privata
• tutti i transfer
• lezioni di yoga, meditazione, bagni di suoni
• …e ci sono io per tutta la durata del viaggio 🙂
NEL PREZZO NON È COMPRESO:
• pranzi e alcune cene (vedi nel programma)
• supplemento stanza singola + 600 €
• biglietti a musei e templi
• extra personali e tutto quanto non menzionato nella sezione “Il pacchetto include”
ISCRIZIONI CHIUSE!
Vieni da sola? Puoi condividere la camera con altre partecipanti
così da non avere il sovrapprezzo singola!
DAL 28 DICEMBRE 2023 AL 7 GENNAIO 2024
2770 € A PERSONA
prezzo bloccato fino al 15 novembre
Per iscriverti inviami una mail a vivereloriente@gmail.com:
ti invio il modulo di iscrizione che mi deve tornare compilato assieme alla ricevuta di bonifico di metà quota.
Il saldo dovrà pervenire un mese prima della partenza, nel frattempo ovviamente ci sentiremo per tutti i dettagli pre-partenza 🙂
Hai dubbi o bisogno di qualche chiarimento?
Sentiamoci su whatsapp al 393.3606387!