“Un giorno una bellissima dea si smarrì nella foresta e affondò in un luogo pieno di fango chiamato Loto: questo spazio era stato creato dagli dei appositamente per quegli esseri che avevano il fallimento nel loro destino.
Al contrario di quanto credevano gli dei, la ragazza combatté per mille anni, fino a quando riuscì a riemergere e fuggire da questo luogo, diventando essa stessa il simbolo di questo bellissimo fiore.”
Il suo successo simboleggia il trionfo della perseveranza anche nelle situazioni avverse e nel Buddhismo il fior di loto è diventato uno dei simboli più importanti: questo fiore nasce dal fango, attraversa tutto lo strato di acqua e poi sboccia in un bellissimo fiore, ammirato da tutti.
Il progetto di yoga in oncologia a Mantova l’ho chiamato “Samsara” perché in sanscrito significa rinascita: rinascere, rifiorire come un fiore di loto che dopo il periodo di tenebre arriva in superficie e risplende.

Dalla primavera 2022 questo progetto è attivo e sono molto orgogliosa di dire che si è creato un bellissimo gruppo: non si tratta solo di fare una lezione di yoga ma di condividere i momenti – sia belli che brutti – anche al di fuori della struttura ospedaliera.
Nel link seguente ho racchiuso le testimonianze di alcune delle magnifiche donne che fanno parte del gruppo: Progetto Samsara: cosa ne pensa chi partecipa?
GLI APPUNTAMENTI SI TENGONO al reparto di Oncologia dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova, sala del pianoforte.
ORARIO ESTIVO:
– martedì dalle 16.00 alle 17.30
– giovedì dalle 16.00 alle 17.30
Per info e per partecipare: whatsapp 393.3606387
Non è necessaria alcuna conoscenza di yoga e meditazione, serve solo portare il tappetino da yoga!